Colesterolo e trigliceridi alti

16 dicembre 2015

Colesterolo e trigliceridi alti




16 dicembre 2015

Colesterolo e trigliceridi alti

Ho 37 anni, ho fatto recentemente le analisi del sangue che non facevo da moltissimi anni, con questo risultato: colesterolo tot. 336 colesterolo HDL 36 trigliceridi 632. La glicemia va bene. Non sono obeso ma ho grasso addominale e un'alimentazione fin qui molto scorretta, una vita sedentaria, non fumo.
Il mio medico sospettando una ipercolesterolemia familiare (io non sono a conoscenza di familiari con questa malattia) mi ha prescritto per 2mesi Torvast20 da associare a movimento e corretta alimentazione, al termine dovrò rifare le analisi.
Informandomi ho appreso che in molti rifiutano di assumere subito il farmaco provando prima ad abbassare i valori con la sola dieta.
Adesso non sono più sicuro di aver fatto bene ad assumere subito le statine ed ho bisogno di fare chiarezza su alcuni punti e quindi Vi chiedo:
Perché c'è la convinzione che chi inizia ad assume le statine debba poi farlo per tutta la vita? Il farmaco aiuta a " ripulire le arterie" da ciò che vi si è già depositato oppure nei soggetti " sani" ha lo stesso effetto della dieta?
Come posso sapere se la mia è un ipercolesterolemia familiare o solo uno stile di vita sbagliato?
Devo subito fare una visita cardiologica o è meglio aspettare la fine della cura?
Vi ringrazio infinitamente, saluti.

Risposta del 16 dicembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Se non ha riscontri nei suoi avi, non può sapere se si tratta di ipercolesterolemia familiare. Ma in questa situazione, i valori sono di solito più alti dei suoi. Almeno per ora, non riesce a ridurre i valori con la sola dieta. E'necessaria la terapia farmacologica. Poiché lei è in lieve sovrappeso, non è detto che, una volta normalizzati i valori, con una dieta controllata per perdere un po'di peso, la terapia farmacologica possa essere sospesa. La visita cardiologica è superflua.


Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue


Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube