Colesterolo-statine

22 aprile 2008

Colesterolo-statine

Tags:

19 aprile 2008

Colesterolo-statine

Buongiorno Gentilissimi Dottori per problemi di colesterolo prendevo Torvast 20 ma dopo qualche giorno cominciavano dolori alle articolazioni tanto da impedirmi anche il riposo notturno, il mio medico mi prescrive Lipaxan 80 dicendomi che questo non dovrebbe dare sintomi del genere, domanda:
Da 20mg del Torvast a 80 mg del Lipaxan può dare altri problemi visto il principio attivo molto più alto? grazie.

Risposta del 22 aprile 2008

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

per quanto concerne la tollerabilita' delle statine(comunque alta. . . )non resta che provare gli effetti di varie molecole, iniziando con dosaggi bassi. . . . Il fatto che la fluva consigliata sia da 80 mg, non significa che dia maggiori effetti collaterali della atorva 20mg. . . Inoltre la scelta della statina da usare dipende dai valori del profilo lipidico, dal rischio cardiovascolare globale, e dal conseguente target da raggiungere per quanto riguarda specialmente LDL colesterolo. . . Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario