Coliche addominali e dolori di  stomaco

16 novembre 2012

Coliche addominali e dolori di stomaco

Tags:

15 novembre 2012

Coliche addominali e dolori di stomaco

Ho fatto il test di permeabilità intestinale ai 3 zuccheri ed esame delle feci sia microscopica che molecolare. Ecografia addominale. I risultati sono: feci: fibre vegetali: rari residui, fibre carnee: rare, amidi: assenti, grassi neutri: assenti; calprotectina molecolare 14; test dei 3 zuccheri: diuresi 6 ore (ml 125), lattulosio escreto 0, 706, mannitolo escreto 14, 830, saccarosio escreto 0, 778, ratio lattulosio/mannitolo: 0, 048. Ecografia addominale: negativa. Ho eseguito anche l'esame del sangue per vedere se sono intollerante al glutine risultato negativo a 02.
Desidererei sapere continuando ad avere sempre coliche intestinali, a volte anche dolori di stomaco ed ai fianchi (sia sx che dx) quali altri esami dovrei eseguire per cercare di capire di cosa soffro e quali farmaci eventualmente prendere per risolvere la situazione?

Risposta del 16 novembre 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Gli esami sono tutti nei limiti della norma. E' difficile dare un parere sui dolori addominali, perchè mancano i dati sulla sede precisa, sulla eventuale irradiazione, sulle modalità di comparsa e di regressione, sui disturbi collaterali, ecc. Come prima cosa da fare, si può provare l'efficacia o meno di un qualunque blando antispastico

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10