Coliche biliari con calcolo

12 ottobre 2018

Coliche biliari con calcolo

Tags:

08 ottobre 2018

Coliche biliari con calcolo

Sono una donna di 48 anni e ho da anni un calcolo alle colecisti di 20 mm per molti anni asintomatico.
Da un paio di anni sono iniziate coliche a detta del mio medico, biliari e ultimamente si presentano con frequenza mensile o più, provocando anche problemi di leggera diarrea.
Avendo eseguito con colica in atto sia esami del sangue specifici per fegato e eco addominale però tutto è risultato nella norma. È possibile che si tratti di colica biliare? Oggi avrò un consulto dal chirurgo per capire se suggerisca l‘asportazione o meno della colecisti.

Risposta del 12 ottobre 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

È difficile che un calcolo di 2 centimetri provochi delle coliche, ma è possibile che vi siano altri piccoli calcolino che le provocano. Se è così, sono sicuro che anche il consulente chirurgo consiglierà l ' intervento chirurgico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale