Coliche renali

11 febbraio 2014

Coliche renali

Tags:

07 febbraio 2014

Coliche renali

salve mi chiamo giuseppe e circa due mesi fà ho avuto una colica renale dopo essermi recato al pronto soccorso ed avermi praticato la terapia con toratol e spasmex mi è stato consigliata una ecografia dell'addome completo dove non è stata riscontrata nessuna patologia ma per il perdurare di un fastidio al fianco destro il mio medico curante mi presciveva un urografia con contasto il cui referto è ombre renali in sede per forma e volume non apprezzabili radio opache da riferire a calcoli nelle sedi proiettive delle vie urinarie l'eliminazione del m. D. C. iodato avviene in tempo fisiologico ed a buona concentrazione bilaterale normale aspetto delle cavità calico pieliche ureteri pervi e regolari per decorso e calibro vescica in sede omogeneamente opacizzata dall'urina iodata e con pareti regolari nei limiti fisiologici il residuo dopo minzione. Sembra tutto tranquillo a detta anche del mio medico, ma perchè a distanza di due mesi accuso ancora fastidi al fianco destro. Questa cosa mi stà creando ansia e stress. Le chiedo cosa può essere?posso stare tranquillo e non pensare a qualche brutta patologia?nella speranza che lei mi possa tranquillizzare o consigliare ulteriori controlli la saluto e la ringrazio.

Risposta del 11 febbraio 2014

Risposta a cura di:
Dott. LEONARDO D'ORIO

si consiglia valutazione es urine (verificare escrezione ossalati. . . ) + eventuale studio colon

Dott. Leonardo D'Orio
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
PARTINICO (PA)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista