Colite

29 novembre 2004

Colite

Tags:

26 novembre 2004

Colite

DA UNA ANNO CIRCA SOFFRO DI COLITE. PANCIA GONFIA, METEORISMO, CRAMPI E SPASMI FORTISSIMI, DIARREE IMPROVVISE ( ALL'INIZIO ANCHE PER INTERE NOTTI SEMPRE CON SPASMI). ESAMI FECI COMPLETE TUTTO OK. SPASMOMEN E NORMIX ( DUE CICLI) MIGLIORANO SOLO LEGGERMENTE LA SITUAZIONE. ALLORA ELIMINO FORMAGGI, LEGUMI, CIPOLLA, ALIMENTI CON BURRO. . . INSOMMA PRATICAMENTE RISOTTO BOLLITO E PASTA AL POMIDORO. . . LA SITUAZIONE MIGLIORA DECISAMENTE MA APPENA "PECCO" SPASMI, CRAMPI E ATTACCO DIARREA. PREMETTO SONO UNA PERSONA ANSIOSA E SOMATIZZO OGNI PROBLEMA. DAL 5 NOVEMBRE DUE VOLTE AL GIORNO "PENTACOL 800 (mesalazina)" ADESSO STO MOLTO MOLTO MEGLIO. PERO' SONO DIVENTATA STITICA (E SEMPRE DI PIU') VORREI PRENDERE LE ULTIME 18 PASTIGLIE SOLO UNA VOLTA AL GIORNO INVECE CHE DUE. SICCOME L'APPUNTAMENTO DALLO SPECIALISTA SARA' A GENNAIO VORREI SAPERE SE HO AVUTO UNA BUONA IDEA? GRAZIE TIZIANA.

Risposta del 29 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Da gastroenterologo non riesco bene a capire perchè stia assumendo mesalazina. Quale diagnosi e' stata fatta? La dose di 800 mg una sola volta al giorno non avrebbe comunque senso in ogni caso. Difficile dare consigli più precisi non sapendo che esami o tests ha eseguito finora e quindi quale malattia intestinale Le sia stata diagnosticata. . .

Dott. Mario Guslandi
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10