Colite

29 novembre 2004

Colite




Domanda del 26 novembre 2004

Colite


DA UNA ANNO CIRCA SOFFRO DI COLITE. PANCIA GONFIA, METEORISMO,CRAMPI E SPASMI FORTISSIMI, DIARREE IMPROVVISE ( ALL'INIZIO ANCHE PER INTERE NOTTI SEMPRE CON SPASMI). ESAMI FECI COMPLETE TUTTO OK. SPASMOMEN E NORMIX ( DUE CICLI) MIGLIORANO SOLO LEGGERMENTE LA SITUAZIONE. ALLORA ELIMINO FORMAGGI, LEGUMI, CIPOLLA, ALIMENTI CON BURRO...INSOMMA PRATICAMENTE RISOTTO BOLLITO E PASTA AL POMIDORO...LA SITUAZIONE MIGLIORA DECISAMENTE MA APPENA "PECCO" SPASMI , CRAMPI E ATTACCO DIARREA. PREMETTO SONO UNA PERSONA ANSIOSA E SOMATIZZO OGNI PROBLEMA. DAL 5 NOVEMBRE DUE VOLTE AL GIORNO "PENTACOL 800 (mesalazina)" ADESSO STO MOLTO MOLTO MEGLIO. PERO' SONO DIVENTATA STITICA (E SEMPRE DI PIU') VORREI PRENDERE LE ULTIME 18 PASTIGLIE SOLO UNA VOLTA AL GIORNO INVECE CHE DUE. SICCOME L'APPUNTAMENTO DALLO SPECIALISTA SARA' A GENNAIO VORREI SAPERE SE HO AVUTO UNA BUONA IDEA? GRAZIE TIZIANA.
Risposta del 29 novembre 2004

Risposta di MARIO GUSLANDI


Da gastroenterologo non riesco bene a capire perchè stia assumendo mesalazina. Quale diagnosi e' stata fatta? La dose di 800 mg una sola volta al giorno non avrebbe comunque senso in ogni caso. Difficile dare consigli più precisi non sapendo che esami o tests ha eseguito finora e quindi quale malattia intestinale Le sia stata diagnosticata...

Dott. Mario Guslandi
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)



Il profilo di MARIO GUSLANDI
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Ultime risposte di Stomaco e intestino



Potrebbe interessarti
Malattia di Crohn: arriva un nuovo farmaco con effetto rapido e durevole
Stomaco e intestino
11 ottobre 2018
Notizie e aggiornamenti
Malattia di Crohn: arriva un nuovo farmaco con effetto rapido e durevole
Le noci aiutano il microbiota
Stomaco e intestino
11 agosto 2018
Notizie e aggiornamenti
Le noci aiutano il microbiota
Diarrea del viaggiatore, che fare
Stomaco e intestino
10 agosto 2018
Notizie e aggiornamenti
Diarrea del viaggiatore, che fare