Colite

26 settembre 2005

Colite

Tags:

23 settembre 2005

Colite

Buongiorno.
Da qualche mese soffro di dolori al fianco sinistro con gonfiore all'addome, nausea, meteorismo. Il mio medico pensa sia una colite cronica e nonostante avere eliminato il lattosio il problema è ancora presente.
Ho però un dubbio, prendo la pillola da circa 3 anni, ho scoperto che in tutte le pillole anticoncezionali è presente il lattosio, protrebbe essere questo il mio problema? E'il caso di fare degli esami specifici?

Risposta del 26 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO FANTIN

i dolori al fianco sinistro con gonfiore all'addome nausea e meteorismo potrebbero benissimo essere l'espressione di una sindrome dell'intestino irritabile ("colite")
tuttavia bisognerebbe fare qualche accertamento in più. Prima di tutto una visita dal Gastroenterologo (è insostituibile mettere una mano sulla pancia)
Per quanto riguarda l'esclusione del lattosio su che base è stata fatta ? empirica oppure ha fatto un test per verificare un 'intolleranza ? (Breath Test al lattosio).

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10