Colite con forte mal di schiena

16 gennaio 2013

Colite con forte mal di schiena

Tags:

12 gennaio 2013

Colite con forte mal di schiena

Dopo una colica addominale che mi ha piegato letteralmente in 2, sono andato al pronto soccorso per immediati accertamenti. Analisi del sangue e radiografia. Risultato, infiammazione intestino e COPROSTASI IMPORTANTE. Gli uni ci valori del sangue che mi hanno allarmato sono 13 di leucociti, e 93 di glicemia.
Poi ho ragionato e ho pensato a quanto ho mangiato sotto le feste, soprattutto le 3 volte in una settimana al ristorante indiano!!!
Soffro di colite da circa 10 anni, ma solo quando esagero con il cibo, e con il cambio di stagione. Mi sono sempre stabilizzato con un po'di dieta e assunzione di fibre, tanto che in bagno sono un metronomo.
Mi rivolgo a voi solo per sapere se una colite molto piu'forte del solito puo'provocare fastidioso mal di schiena, soprattutto la notte. Lo chiedo perche'nonostante mi stia liberando dalle feci giorno per giorno, e ne sono passati 6 dal ricovero al pronto soccorso, sotto mi sento ancora parecchio gonfio e appunto, lamento indolenzimento in tutta la schiena.
Vi chiederei inoltre, dato che ho ormai 42 anni, se e'gia'il caso di cominciare a fare l'esame della colonscopia.
Vi ringrazio e vi prego di rispondermi. Grazie

Risposta del 16 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Al pronto soccorso non hanno trovato nulla di patologico. Hanno solo trovato l'intestino, per così dire " intasato ". E' probabile che i suoi disturbi regrediranno tra pochi giorni. Consigliamo di eseguire una colonscopia preventiva tra i 40 e i 45 anni.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10