Colite di alberto

25 ottobre 2002

Colite di alberto

Tags:

16 ottobre 2002

Colite di alberto

soffro di colite probabilmente già da tre anni circa (il mio dottore si è definitivamente pronunciato solo due mesi fa). fino all'inverno scorso, poiché pensavo si trattasse di semplice stipsi, esageravo con la verdura fresca che tutto considerato mi faceva stare peggio favorendo l'alternarsi di stipsi e Diarrea. negli ultimi mesi ho abolito la frutta e verdura fresca (mangio solo patate bollite) e per andare al gabinetto (in media una volta al giorno con feci senza muco e senza faticare) bevo un drink ghiacciato accompagnato da due tre sigarette. va da se che i dolori addominali permangono pressoché costantemente (ma meno insopportabili da quando ho abolito la verdura fresca). puo ritenersi una terapia che alla lunga può darmi problemi o a suo parere è comunque mantenibile ? nei giorni di maltempo sto comunque molto peggio, c'è una correlazione tra il tempo e la colite ? grazie.

Risposta del 25 ottobre 2002

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

Per prima cosa le consiglio di smettere questa dieta "fai da te"e di rivolgersi ad uno specialista;anche perchè la dieta c'entra fino ad un certo punto, almeno nei casi come sembra essere il suo(tutto sommato di non severa entità). Il consulto specialistico le serve per iniziare una terapia farmacologica appropriata. Cordiali saluti.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10