Colite e gastrite

01 febbraio 2006

Colite e gastrite

Tags:

29 gennaio 2006

Colite e gastrite

soffro spesso di mal di pancia, i medici dicono che è colite o forse 1 pò di gastrite. Tempo fa, facendo le analisi delle feci il medico mi disse che avevo 1 candidosi intestinale e mi curò. Ora dalle analisi delle feci non risulta più la candidosi anche se ho ancora mal di pancia. Il mio gastroenterologo mi ha detto che per saper se c'è 1 candidosi intestinale bisogna esclusivam far la colonscopia. è vero? non bastano le analisi delle feci?

Risposta del 01 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

In presenza di disturbi del colon, è sempre bene fare la colonscopia, anche per escludere diverticoli o polipi. Inoltre è sempre bene indagare perchè ha presentato la candida intestinale, che lì non ci deve stare. Se ha fatto terapie antibiotiche, ha spostato la flora intestinale, per cui ha avuto una prevalenza di batteri “cattivi” che hanno permesso la proliferazione dei funghi, candida. La colite potrebbe originare da questo spostamento di flora intestinale, per cui va riportata a livelli normali. La Gastrite potrebbe avere la stessa origine, una infiammazione in un organo, che dura da tanto tempo, come avviene nel colon, può richiedere una maggiore quantità di basi, per alcalinizzare, queste vengono prodotte dallo stomaco, aumentando la sua acidità, produce le basi necessarie. Qui si può impiantare l’Helicobacter pylori e condurre alla Gastrite ; pertanto va ripristinata la flora intestinale e combattuto il batterio, non con gli antibiotici, altrimenti si ritornerebbe al problema iniziale, ma biologicamente.

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile