Colite eosinofila

23 ottobre 2014

Colite eosinofila

Tags:

21 ottobre 2014

Colite eosinofila

Ho da quasi un anno un problema di diarrea ricorrente ma non si riesocnoa capirne le cause e quindi trovare terapie adeguate.

ESAMI effettuati da Dicembre 2013 ad oggi:
• Ecografia addome (negativa)
• Ripetute analisi del sangue (ANA 1:640, Folati bassi)
• Colon TC (negativa) / Colonscopia con biopsia (Marcata eosinofilia (fino a 60/HPF) tissutale rilevata da biopsie multiple)
• Entero RM (negativa)
• Analisi Feci / Urine (negative)
• Analisi antiparassitarie Feci (negativi)
• Esami allergologici del sangue e con Prick/Patch (Intolleranza a Gamberi e lieve intolleranza a Lievito di birra)

SINTOMI presenti:
• Forfora ricorrente a giorni (diminuita con uso di cortisone Clipper)
• Iper-reattività cutanea su tutto il corpo
• Da gennaio (dopo una colon-tc dolorosa per aria spinta dentro) lieve fitta sempre presente al basso ventre dx (zona ileo), si attenua in periodi di digiuno.
• Meteorismo abbondante a giorni.
• Feci sempre semimolli (no muco, no sangue), alternate circa una volta a settimana a diarrea piuttosto liquida (no muco, no sangue), scariche prevalentemente collocate nelle ore mattutine, una media di 2-3 evacuazioni al giorno.
• Il disagio più grosso sta nel fatto che quando sento lo stimolo, devo correre ed evacuare nel giro di pochi minuti perché non riesco proprio a trattenerlo.

Sto rimbalzando da un gastroenterologo all'altro ma le terapie proposte (a base di corticosteroidei) non danno risultati e nessuno sa dirmi su cosa altro si potrebbe indagare per approfondire la questione.
Provate terapie con entocir, pentacol, nalcrom, montelukast, metronidazolo, zirtec, diete ad eliminazione. . . solo recentemente con il clipper ad alte dosi ho una lieve attenuazione dei sintomi. . ma appena calo si ripresentano. . . Qualsiasi tipo di suggerimento/aiuto è gradito. . .
Grazie.

Risposta del 23 ottobre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Credo che l'ultima terapia consigliatale sia quella più efficace, come già lei ha notato. Non può che proseguire con la stessa. Non vedo altre soluzioni

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10