Colite ischemica

31 gennaio 2010

Colite ischemica

Tags:

27 gennaio 2010

Colite ischemica

Buon giorno, a mio padre di 72 anni con adenoma alla prostata e colesterolo alto(quindi in entrambi le patologie prende pillole), dopo un'influenza che non passava e, portato all'ospedale d'uRgenza, è stata diagnosticata una colite ischemica:i medici non sanno però dirci da che cosa questa malattia è stata provocata:gli ahnno fatto raggi, tac, colonscopia e analisi del sangue e delle feci, ma non è risultato niente di inalterato. All'inizio dicevano che può rendersi necessario un'intervento, ora sembra che la cosa si risolva senza intervento. . . Noi familiari ipotizziamo una dieta sbagliata od un abuso di farmaci per le sue patologie già esistentI. . . Può gentilmente delucidarci su questa strana malattie e sulle possibili cause, e, inoltre se è una malattia curabile o se diventerà cronica? Grazie Buona giornata Francesca

Risposta del 31 gennaio 2010

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non mi descrive i sintomi intestinali che hanno portato all'ipotesi di una colite ischemica. I farmaci assunti non c'entrano : la causa è un ridotto apporto di sangue alle pareti del colon, di solito dovuto a un certo grado di Arteriosclerosi di un'arteria intestinale. Spesso la diagnosi si fa nel corso della colonscopia, ma non sempre. L'esame che permette una diagnosi definitiva è solo l'arteriografia delle arterie intestinali. Va valutata l'opportunità di eseguire tale esame ( invasivo, certo, ma non più di tanto) oppure no.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10