Colite spastica cronica

08 marzo 2018

Colite spastica cronica

Tags:

27 febbraio 2018

Colite spastica cronica

Buonasera, vorrei un vostro parere su un problema che mi affligge da tempo: soffro di colon irritabile, almeno questa è stata la diagnosi di diversi specialisti, da anni con periodi di riacutizzazioni. Adesso ho 53 anni e una grave sindrome premestruale, ancora il ciclo è regolare; in concomitanza del ciclo si acutizzano i dolori all'intestino, ho una corda dura e dolente nell'addome, mal di testa e stanchezza cronica, praticamente da due mesi i dolori sono costanti. Nessun gastroenterologo mi ha consigliato la colonscopia, dato che per per loro si tratta di colon irritabile. Io ho paura che sia qualcosa di più serio perchè non accenna a diminuire neanche con i farmaci; il valpinax non funziona e il Debrum non posso prenderlo perchè mi causa vertigini e aritmie; l'alimentazione la curo moltissimo, prendo probiotici, mangio molti cibi integrali, cammino molto e sono normopeso, anche se in questi ultimi due mesi sono dimagrita 4 chili senza spiegazione. Vorrei un vostro parere se possa essere il caso di fare una colonscopia, sono davvero molto preoccupata. Grazie per il vostro interesse.

Risposta del 08 marzo 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

E' vero, i disturbi sono da colon irritabile, ma noi gastroenterologi siamo del parere che ognuno di noi, più o meno alla sua età, dovrebbe fare almeno una volta una colonscopia, a scopo preventivo, indipendentemente dai sintomi. Per alleviare i suoi dolori esistono diversi altri prodotti con azione antispastica sul colon. Ma glieli deve prescrivere sempre il suo medico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10