Colite, stitichezza, spossatezza, cattiva digestione

12 novembre 2014

Colite, stitichezza, spossatezza, cattiva digestione


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


11 novembre 2014

Colite, stitichezza, spossatezza, cattiva digestione

Da nove mesi (aprile) provo un senso di malessere e indolenzimento (in rari casi vagamente doloroso) al basso ventre sinistro. Soffro di stitichezza e flatulenza: spesso si formano dei "tappi" che spingono sull'ano causandomi fastidiosissimo e perenne stimolo. Alla maggior parte delle evacuazioni segue un altrettanto fastidioso senso di svuotamento incompleto.
Come se non bastasse sto iniziando a provare in queste due ultime settimane un forte senso di spossatezza, talvolta anche con sensazioni di mancanza di respiro. Il mio medico di base, dopo un tentativo di terapia con constella, mi ha prescritto una colonscopia. I miei genitori e il gastroenterologo sono contrari a tale ispezione, ma quest'ultimo non è ancora al corrente dei nuovi problemi digestivi che durano da pranzo a sera.
Una banale colite può durare così tanto? A cosa si deve questa spossatezza? Sono molto spaventato e da molti giorni vivo nell'ansia di avere polipi, anche se conosco bene l'estrema rarità dei casi alla mia età.

Al momento prendo Valpinax come antispastico intestinale, Probinul per arricchire la flora batterica. Non seguo nessuna dieta in particolare, quindi mangio in modo vario.

Risposta del 12 novembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Dimentichi subito la questione dei polipi, che non ha. Lei si chiede se una " banale colite " può provocare tutti quei disturbi. E' proprio così : questa situazione, che noi preferiamo chiamare " colon irritabile " può provocare tutti i disturbi intestinali che lei elenca, spesso un senso di stanchezza e talvolta anche cefalea. Non credo che sia necessaria, almeno per ora, una colonscopia. Prosegua con la terapia consigliata dal suo medico, su cui sono d' accordo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Tags:

...e inoltre su Dica33:

Ultimi articoli
La stipsi nel paziente cronico
Stomaco e intestino
30 marzo 2021
Sintomi
La stipsi nel paziente cronico
Infezioni correlate all’assistenza, al via la campagna #ALLEAMICI
Stomaco e intestino
22 dicembre 2020
Notizie e aggiornamenti
Infezioni correlate all’assistenza, al via la campagna #ALLEAMICI