Colite ulcerosa e ansia

06 aprile 2017

Colite ulcerosa e ansia

Tags:

05 aprile 2017

Colite ulcerosa e ansia

Buongiorno. Ho letto di studi condotti anche attraverso strumentazioni, risonanza magnetica, come la colite ulcerosa 'annulli' le emozioni positive e influisca sull'umore, Io sto vivendo un periodo di stress notevole con peggioramento della malattia, che mi porterà a iniziare un trattamento farmacologico per l'intestino, Ma per l'ansia, che arriva a tenermi chiusa in casa per timore di star male per strada, come mi è accaduto, cosa può aiutarmi. . ?Mi chiedo se lo stress peggiora il quadro clinico, la mesalazina o il cortisone che ruolo hanno? La ringrazio vivamente.

Risposta del 06 aprile 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non ci sono dubbi che l' umore, lo stato d ' animo, lo stress influiscano sull' andamento della colite ulcerosa. Per molti anni ho seguito, in Ospedale, questi pazienti inseme a uno psichiatra specialista in malattie psicosomatiche e le assicuro che rispondevano meglio di altri alle cure mediche. E' ovvio anche il contrario : l' umore di un paziente affetto da colite ulcerosa non è certo dei migliori. Sia la mesalazina, sia il cortisone sono farmaci antinfiammatori, con un diverso meccanismo d ' azione.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10