Collo gonfio

19 luglio 2006

Collo gonfio

Tags:

01 luglio 2006

Collo gonfio

il mio bamibino di un mese presenta un gonfiore al collo, nella parte in cui ci sono le ghiadole linfatiche. A cosa può essere dovuto? da tenere presente che non manifesta alcun disturbo (mangia e dorme regolarmente). Grazie

Risposta del 11 luglio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERSILIA GARBAGNATI

Potrebbe trattarsi di un ematoma dello sternocleidomastoideo che si è verificato alla nascita per stiramento del muscolo. Una ecografia del collo potrà chiarire la causa della tumefazione.
I piccoli ematomi regrediscono senza conseguenze. Per quelli più grossi occorre rivolgersi allo specialista ortopedico al fine di evitare una retrazione cicatriziale del muscolo

Dott. Ssa Ersilia Garbagnati
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
MILANO (MI)

Risposta del 19 luglio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa ADELISA SPALLA

Potrebbe trattarsi di un ematoma del muscolo sternocleidomastoideo E' importante farlo visitare dal suo pediatra per verificare, eventualmente tramite ecografia mirata, l'esistenza di tale anomalia. Ll trattamento consisterebbe in sedute di fisioterapia.

Dott. Ssa Adelisa Spalla
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria e Neonatologia
CARDANO AL CAMPO (VA)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33