Colon irritabile

12 giugno 2012

Colon irritabile

Tags:

09 giugno 2012

Colon irritabile

Buon giorno,
mi chiamo Mauro, 35 anni, da sempre piuttosto ansioso e ipocondriaco.
Il mio problema è un intestino irritabile che mi porta ad avere feci piuttosto liquide al mattino, mentre la seconda evacuazione nel pomeriggio è sempre formata. Soffro spesso di aria intestinale, flatulenza e lieve fastidio al colon sinistro
Non ho mai avuto sangue e raramente poco muco, mai dolori o scariche di notte. Il mio medico alla descrizione dei sintomi non ha ritenuto necessario procedere con accertamenti suggerendo solo
fermenti lattici, assorbenti d'aria e attenzione all'eccesso di frutta e verdura. Ora il mio dubbio è il seguente: come mai le feci liquide sono sempre e solo al mattino? Posso convivere con questo fastidio?
Inoltre io che amo la verdura temo di perdere preziosi nutrimenti limitandone l'uso (soprattutto mi sono accorto che spinaci e carote crude me le ritrovo intatte al mattino. . . )
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Risposta del 12 giugno 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono perfettamente d'accordo con il suo medico: probiotici, preparati contro il meteorismo e non esagerare con frutta e verdura. Non vuol dire abolirle: solo, limitarne la quantità. Non si preoccupi per la consistenza delle feci: non ha alcuna importanza.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10