Colon irritabile

12 febbraio 2013

Colon irritabile

Tags:

12 febbraio 2013

Colon irritabile

salve, ho problemi di colon irritabile da oltre 30 anni, l'anno scorso sono stato operato alle Emorroidi con il metodo longo, pensavo che le Emorroidi fossero l'ostacolo durante la defecazione, invece devo constatare che il problema continua, defecazione difficoltosa dopo la prima fase che comunque avviene. un medico mi aveva diagnosticato dopo isp. rettale una contrazione del muscolo pubo-rettale,

infatti durante l'ispezione ebbi un dolore atroce! ! Il prof. Che mi ha operato, dopo ispezione (stavolta non dolorosa) ha smentito il suo collega! ! Dicendomi altresi'che il mio problema e'il colon irritabile! ! Ho fatto cure ad incetta di duspatal e valpinax, continuo a prendere il psyllogel megafermenti, associato ad una discreta quantita'di acqua.

Non so piu cosa fare, sto sempre con questo fastidioso mal di pancia! ! I parole povere, al bagno ci vado tutte le mattine, noto che lo stimolo non e'naturale e'molto laborioso. . . . . Ritengo che la defecazione sia insoddisfacente! ! Per chiudere, volevo sapere se questo problema puo'dare disturbi muscolari alle gambe? Perche da qualche tempo avverto questo sintomo! ! Resto in attesa, grazie! !

Risposta del 12 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

E' difficile trovare una correlazione tra il suo disturbo e i dolori alle gambe. Per avere una diagnosi esatta sull'origine dei suoi disturbi, consiglio di eseguire un esame semplice e ben tollerato, che si chiama manometria rettale e poi rivolgersi eventualmente allo specialista proctologo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10