Colon irritabile?

18 ottobre 2013

Colon irritabile?


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


13 ottobre 2013

Colon irritabile?

Salve gentili dottori avrei bisogno di un vostro parere:

Circa un mese fa si sono presentati i seguenti sintomi: STITICHEZZA (con difficoltà nell atto della defecazione) e lievi dolori addominali soprattutto in basso a destra. Durante la sintomatologia ho avuto anche un episodio singolo di diarrea e un giorno di malessere con dolori diffusi tipo febbre ma con temperatura normale(cosa che mi succede saltuariamente da 3 anni e ancora nn so da cosa dipenda). Feci le analisi di sangue e urine risultate nella norma e andai dal gastroenterologo che mi ha diagnosticato una sindrome del colon irritabile prescrivendomi la seguente cura: spasmomen somatico 20 più due bustine al giorno di fermenti lattici(zirfos) il tutto accompagnato da una buona dieta; ho seguito la seguente cura per 22-23 gg e ora da una settimana o poco più la defecazione è tornata regolare(vado tutti i giorni e le feci sembrano regolari). Tuttavia sono rimasti i dolori addominali e un po' di flatulenza(soprattutto al risveglio). Devo dire però che la dieta l ho seguita alla lettera solo per una paio di settimane ora mi concedo caffè e qualche schifezza ma sempre in modo equilibrato. Una cosa però che mi mette ansia e che ho perso 4-5 kg da un paio di mesi(anche se feci una dieta) e nn riesco più ad ingrassare: peso 80kg nn sono deperito ma chiunque mi vede nota il dimagrimento.
Son un soggetto molto ansioso ipocondriaco e stressato e ho avuto già un episodio di colon irritabile però caratterizzato d diarrea/feci molli guarito in una settimana con una cura con normix.

Ora sinceramente mi sto un po' spaventando causa anche periodo di stress. Volevo sapere cosa pensate riguardo la mia situazione.

Risposta del 18 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Lei sa già che una delle caratteristiche del colon irritabile è l'irregolarità delle funzioni intestinali, con alternanze di stipsi ed episodi diarroici. insista con una dieta priva di cibi che fermentano, con blandi antispastici e lunghi cicli con i pro il ti ci.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa