Colon irritabile

16 maggio 2014

Colon irritabile

Tags:

14 maggio 2014

Colon irritabile

Salve, sono una ragazza di 30 anni, da anni soffro di depressione e sono ansiosa da sempre, da diversi anni poi soffro di colon irritato e comunque quando si calma un po', poi ritorna dopo qualche mese. Ho coliche fortissime e tanto dolore, tanto ma tanto meteorismo imbarazzante, e stipsi che a volte si alterna con diarrea, spesso poi mi capìta di fare virus intestinali, perché purtroppo lo stomaco e l' intestino sono i miei punti deboli. Anni fa per il colon prendevo Duspatal, ma ora non mi fa nessun effetto, e mi hanno ordinato il Librax, volevo sapere se serve per l' ansia, se cura il meteorismo e le coliche e se devo fare cicli di questo farmaco. Quali sono i farmaci migliori per questo disturbo? che curino il meteorismo e le coliche e l' intestino? devo prenderli a cicli o cmq per quanto tempo? non c'è un farmaco che possa guarire questo maledetto colon irritabile??? io così sto male!
per favore rispondete alle mie domande, ho bisogno di aiuto. Grazie. Distinti saluti

Risposta del 16 maggio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Nei casi di colon irritabile, le nostre terapie sono orientate a eliminare o attenuare i disturbi attuali. Indubbiamente a lei servono degli antispastici ad azione elettiva sul colon e dosi, anche alte, di uno dei prodotti che riducono le fermentazioni, come il simeticone. Utili anche cicli mensili con uno dei moderni probiotici, per mantenere regolare la flora batterica intestinale.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10