Colon irritabile

15 gennaio 2016

Colon irritabile

Tags:

12 gennaio 2016

Colon irritabile

Buongiorno ho 47 anni

Da giugno 2014 ho avuto un cambiamento nelle abitudini intestinali

Irregolarità nel andare al bagno

Feci irregolari

Flatulenze

Fastidi parte bassa della pancia

Sensazione dopo aver fatto le feci di dover fare ancora

Sensazione di dover andare al bagno nell'arco della giornata

Ho fatto l'esame occulto delle feci

L'esame per la celiachia

Esami del sangue generali risultando tutto apposto

Da circa un anno il mio medico di base mi ha detto che dai sintomi descritti si trattava di sintomi dell'intestino irritabile mi ha prescritto

Valpinax tre volte al giorno, integratore alimentare di fermenti lattici colnar, di recente sostituiti dal teret.

La situazione è migliorata ma continuo ad avere questi fastidiosi doloretti sulla parte bassa della pancia con spesso flatuenza mi dà fastidio perché non riesco a capire se sto bene o se c'è qualcosa che non va. Ad esempio due giorni fa dopo essere andato in bagno in modo normale mi si è gonfiata la pancia e mi sono venuti dolori intestinali nella parte bassa e ombelicale centrale passati in parte dopo avermi coricato per una mezzora

Volevo chiedere una vostra opinione sulla terapia indicata e se dai esami fatti si possono escludere altre patologie o se devo fare altri controlli

Il mio medico ha esluso la colonscopia visto l'esame occulto delle feci fatto in aprile è risultato negativo eventualmente da ripetere in seguito

Grazie

Risposta del 15 gennaio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono d'accordo sulla diagnosi del suo medico e anche sulla terapia. Non sono tanto d'accordo sul non eseguire una colonscopia, perché siamo dell'opinione che ognuno di noi (più o meno proprio intorno alla sua età ), dovrebbe eseguire, almeno una volta nella vita, una colonscopia a scopo preventivo, anche con il sangue occulto negativo, perché eventuali polipi (che si possono asportare durante l'esame ), non perdono sangue.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10