Colon irritabile

24 novembre 2016

Colon irritabile

Tags:

21 novembre 2016

Colon irritabile

Salve, da circa 6 mesi mi è stato detto che soffro di colon irritabile, ho crampi addominali molto forti soprattutto la mattina che spesso dopo l'evaquazione spariscono, per poi tornare dopo pranzo.
Ho provato a eliminare gli alimenti che più mi davano fastidio come caffè e birra.
Da qualche settimana però ho molta difficoltà ad andare in bagno, e spesso lo sforzo mi provoca dolore. Ho fatto analisi del sangue e feci ed è risultatalo tutti negativo (a parte un valore della tiroide che sto già curando) non sono dimagrita ne ingrassata, il che mi fa strano dopo tutti gli episodi di diarrea che ho avuto. Sono davvero tanto preoccupata, la mia dottoressa non mi ha prescritto nessuna visita gastroenterologa, la mia paura è che ci sia qualcosa di più del colon irritabile, e non saprei se farla o meno questa visita. In più il mio ginecologo mi ha detto che ho l'ovaio micropolicistico mi chiedevo se ci fosse un qualche collegamento tra problemi ovarici e intestino, anche perché il mio ciclo è davvero molto doloroso nonostante io prenda la pillola.
Mi scuso in anticipo per il papiro e ringrazio per un eventuale risposta.

Risposta del 24 novembre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non vi è collegamento tra l'ovaio micropolicistico e i disturbi intestinali. Si tratta proprio di colon irritabile, con la tipica alternanza di stipsi e scariche di Diarrea, precedute da dolore. E'una situazione sicuramente fastidiosa, ma cero non pericolosa e non è il caso di pensare ad altre patologie, che non ci sono. Il suo colon potrebbe essere curato con l'assunzione di fibre (cosa sempre molto utile ), con dei cicli con probiotici, con prodotti che si oppongono alla eccessiva formazione di aria ed eventualmente con prodotti con blanda azione antispastica. Ma questa cura può essere prescritta e coordinata solo dal suo medico di famiglia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10