Colon irritabile?

11 maggio 2017

Colon irritabile?

Tags:

10 maggio 2017

Colon irritabile?

Buongiorno Dottori, espongo la mia situazione clinica. Da circa 10 mesi soffro di dolori addominali nel quadrante dx, spesso sotto le coste. Dopo gastroscopia ed ecografia addominale mi è stato diagnosticato: gastrite cronica e colon irritabile. Circa 25 gg fa a seguito di 2 episodi ravvicinati di spasmi intestinali violenti, con diarrea, ho notato la presenza di una sorta di "muco", con tracce ematiche. Preoccupatissimo ho effettuato esami sangue completi e esami feci. Esami tutti nella norma, compreso calprotectina e parassitosi fecale. Ho quindi fatto RX addome e visita rettale. Anche qui tutto nella norma. Ricerca sangue occulto Fob (purtroppo su un solo campione) negativo. A questo punto il curante consiglia di non procedere oltre e conferma, visto il perdurare dei dolori, di tipo pungente e saltuario, mai presenti di notte, accentuati dallo stare seduto, la diagnosi di colon irritabile. Ho 45 anni e sono un soggetto tendenzialmente ansioso. Voi che suggerimento mi dareste? Grazie

Risposta del 11 maggio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono d ' accordo con il suo medico, ma le ricordo che consigliamo a tutti di eseguire, almeno una volta nella vita ( più o meno alla sua età ) una colonscopia, a scopo preventivo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10