Colon irritabile

12 ottobre 2002

Colon irritabile

Tags:

07 ottobre 2002

Colon irritabile

gentile dott. Vorrei un chiarimento. Io pur soffrendo di dolori addominali localizzati al fianco sin. E al basso ventre, non ho episodi di stipsi ne dissenteria. Si tratta sempre di colite? mi dice gli alimenti che dovrei assolutamente evitare?Qualsiasi cosa mangio, ho sempre"mal di pancia"e non parliamo di stare calma!!!Ho 34anni, sposata con 3 figli. La ringrazio anticipatamente.

Risposta del 12 ottobre 2002

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

No. Non credo si tratti di colite spastica o perlomeno, se ce l'ha è di grado modesto. In realtà la cosa più probabile è che si tratti di meteorismo. Da cosa può essere dato quest'accumulo di aria?E' possibile che ci possa essere dell'aerofagia o perchè la inghiotte (frequente nei sogg. Ansiosi)o per via della sua alimentazione. Io non le dirò di stare calma, però è vero che dietro queste sindromi funzionali spesso vi è dietro una componente ansiosa, per cui è bene regolarsi di conseguenza. Eviti gli alimenti ad alta fermentazione(legumi, frutta con moderazione, bevande gassate, frutta secca). Saluti.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10