Colon irritabile - consigli

13 giugno 2016

Colon irritabile - consigli


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


10 giugno 2016

Colon irritabile - consigli

Gentile Dottori, vi scrivo per chiedere maggiori delucidazioni. Mi e'stato diagnosticato il colon irritabile da vari dottori nel frattempo per essere sicuri mi e'stata prenotata la colonoscopia. Ho fatto varie cure (questran, rifaximina, valpinax) etc etc. . L'unica che con me ha funzionato e'quella del mio medico di base italiane con bimixin e fermenti lattici. Secondo voi e'possibile farla a cicli, cercando di seguire un'alimentazione corretta? Possibile che con il colon irritabile vada in bagno anche fino a 7 volte con feci chiare subito dopo i pasti o addirittura dopo il caffe? Il mio dottore qui all'estero mi ha anche prescritto prozac perche'sono piuttosto depresso a causa di questo colon. .
Mah non mi convince. Io preferirei per il momento cominciare con una sana alimentazione (paleo Foodmapetc) e cicli di Bimixin e fermenti lattici. Che ne pensate? Qui all'estero tra l'altro il Bimixin non esiste! Ahime! Attendoun vostro responso. Grazie mille.

Risposta del 13 giugno 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Sono d'accordo sui cicli con fermenti lattici (o, meglio, probiotici), ma non sull'antibiotico assunto a cicli. Il pasto è uno stimolante naturale della motilità intestinale, il caffè lo è ancora di più. Nei soggetti con colon irritabile, questo riflesso può essere aumentato anche di molto.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Tags:

...e inoltre su Dica33:

Ultimi articoli
La stipsi nel paziente cronico
Stomaco e intestino
30 marzo 2021
Sintomi
La stipsi nel paziente cronico
Infezioni correlate all’assistenza, al via la campagna #ALLEAMICI
Stomaco e intestino
22 dicembre 2020
Notizie e aggiornamenti
Infezioni correlate all’assistenza, al via la campagna #ALLEAMICI