Colon irritabile e feci

26 ottobre 2016

Colon irritabile e feci

Tags:

24 ottobre 2016

Colon irritabile e feci

buongiorno dottore, io ho effettuato sia colonscopia che esami per Celiachia entrambe con esito buono cioè non sono soggetto a niente di particolare;
pero avverto subito dopo i pasti (non sempre) la necessita di andare al bagno con feci poco solide o regolarmente al mattino ma con dimensioni ridotte. . .
alimentazione varia e bevo aloe vera diluita in mezzo lt. di acqua, ogni tanto avverto dolore al lato dx e non so se coincidenza o meno anche il nevo sciatico livello schiena e coscia sx comincia a farsi sentire.
se potesse darmi consigli a riguardo le sarei grato.
saluti

Risposta del 26 ottobre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La necessità di andare in bagno dopo un pasto è frequente in molte persone, anche perché, in realtà, è un fenomeno fisiologico. Ogni volta che mandiamo del cibo nello stomaco, si formano certi riflessi che fanno aumentare i movimenti intestinali (la peristalsi) e quindi la necessità di evacuare. Vedo che lei prende anche dell'aloe, che ha un effetto lassativo. Forse è per questo che le feci non sono solide e ogni tanto compare qualche dolorino. Ma va bene così.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10