Colon irritabile e intolleranza al lattosio

29 agosto 2017

Colon irritabile e intolleranza al lattosio

Tags:

28 agosto 2017

Colon irritabile e intolleranza al lattosio

Buongiorno Dottore, Sono una ragazza di 37 anni che già dalla posto adolescenza ho sofferto di colon irritabile con solo stitichezza e molta aria. All età di 30 anni, soffrendo di emorroidi, sono andata dal chirurgo che durante l anoscopia ha riscontrato un polipetto che in seguito alla colonscopia hanno tolto e sarebbe diventato maligno, quindi nel 2014 ho fatto L altra colon, tutto ok, devo ripeterla tra 2 anni. Da circa un mese e mezzo però sto soffrendo di dolori forti all intestino, inizialmente pensavo fosse lo stomaco ma il medico di famiglia mi ha detto che avevo intestino infiammato e sento sempre una sorta di salsicciotto, corda, ce si sposta dove c è il colon trasverso e alcune volte scende un po' verso sx. Il medico mi ha prescritto L esame per intolleranza al lattosio di cui risulta abbia un male assorbimento. Mi pare anche di avere mal di stomaco e forse un po' di reflusso perché sento alcune volte un po' di bruciore in gola. Quello che le chiedo è, mi devo preoccupare per questa "massa "che sento sopra L ombelico e si sposta o è una corda colica?devo togliere in questo periodo completamente i latticini? La ringrazio anticipatamente, un po' sentendo questo bozzo mi sto preoccupando. . grazie buon lavoro Consuelo

Risposta del 29 agosto 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, non si deve preoccupare. i suoi disturbi non dipendono certo da quei piccoli polipi e le colonscopie hanno escluso la presenza di patologie organiche importanti. Come dice lei, sembra che si tratti proprio di una corda colica, cioè di un tratto di colon spastico. Se una parte di responsabilità l' ha una eventuale intolleranza ai latticini, lo può scoprire lei stessa, escludendo per un certo periodo questi alimenti dalla sua dieta. Eventuali prodotti antispastici, invece, glieli deve prescrivere il suo medico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10