Colon irritabile o altro?

12 ottobre 2014

Colon irritabile o altro?

Tags:

10 ottobre 2014

Colon irritabile o altro?

Buongiorno,
Due anni fa circa ho cominciato ad avere qualche problema intestinale, in particolare fastidi allo stomaco come se avessi sempre fame. Ho sempre dato poco peso a questa cosa pensando fosse un po di Ansia (credo di essere abbastanza ansioso ), Ora è qualche mese che nel mio apparato digerente non funziona qualcosa, mi si blocca sempre l'aria nel basso addome e alcune volte non riesco a farla uscire rendendomi nervosissimo. . . . dopo qualche ora l'intestino si sblocca e " ritorno a vivere" ;. Ho eseguito esami sangue (tutto ok ), esami feci occulto e batteri (negativo ), ecografia addome completa (negativo ), ecografia anse intestinali (che ha evidenziato un importante meteorismo nella cornice colica ), visita proctologica (negativa ). Siccome ho anche altri sintomi ogni tanto. . tipo sensazione di calore alla caviglia destra. . . qualche tremolio qua e la che va via da solo. . . . sono un po preoccupato. Ho notato anche una accelerata perdita di capelli un po anomala, per il quale la dermatologa con gli esami del sangue in mano mi ha detto essere stress, cosa tra l'altro che pensa anche il mio medico di famiglia. Il persistere dei fastidi mi ha portato anche a una visita neuro-psicologica, terminata con una diagnosi di Ansia con somatizzazioni, ma senza effettuare una visita neurologica completa per il medico ha detto vedendomi subito che non ce ne era bisogno. Avete consigli? a me questo meteorismo da veramente fastidio, perchè è bloccato li e non esce. . . è come se i muscoli anali si addormentino. . . grazie mille

Risposta del 12 ottobre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Esistono diversi prodotti, anche non farmacologici, per combattere l'eccessiva formazione di aria. Il più noto è il simeticone, oltre al carbone, al finocchio e altri. Lo stesso farmacista la può consigliare.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10