Colon irritabile o altro?

31 marzo 2015

Colon irritabile o altro?

Tags:

26 marzo 2015

Colon irritabile o altro?

Sono uno sportivo in buona forma.
Da dicembre scorso soffro di questi disturbi: leggero fastidio alla bocca dello stomaco o colon trasverso, talvolta crampetti a centro pancia. disturbi leggeri ma cominciano la mattina dopo un oretta dal risveglio a quando vado a dormire la sera. La mattina subito quando mi alzo devo correre in bagno. . non Diarrea ma feci sul tenero. Colore normale e niente sangue. 2 o 3 volte la settimana mi si gonfia la pancia d'aria come un pallone. Seduto in avanti mi si accentua il disturbo. Niente febbre o perdite di peso.
Quando faccio sport mi passa tutto. . ma ricomincia subito dopo. Mi sento in ottima forma, appetito non manca, buona digestione. . nessuna acidità ;.
2 anni fa avevo sofferto di una cosa simile in un periodo di lavoro notturno molto lungo ma mi era passata in 2 mesetti. Il mio gastroenterologo mi ha fatto fare:
Colonscopia- tutto regolare
glucosio-113
emoglobina glicata %-5. 7
emoglobina glicata mMol/mol-38. 8
immunoglobine iga-121
ige totali-12. 47
proteina c reattiva-0. 7
anticorpi antitransglutaminasi iga-4
calprotectina feci-55
Il mio medico e il gastroenterologo dicono colon irritabile o lieve infiammazione colon. . e quindi punto morto. . Intolleranze? Con antispastici non vedo grossi miglioramenti. .
Puo'essere lo stomaco anche se non ho altri sintomi?
Grazie

Risposta del 31 marzo 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Dalla descrizione dei sintomi si direbbe che il responsabile non è lo stomaco, ma, come dice lei, il colon. E'possibile che lei abbia qualche intolleranza alimentare, ma la deve scoprire da solo, facendo delle diete selezionate, perché i vari test disponibili non sono sempre attendibili.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10