Colon irritabile o peggio?

04 settembre 2020

Colon irritabile o peggio?

Tags:

31 agosto 2020

Colon irritabile o peggio?

Salve, ho 39 anni e soffro di forti mal di pancia con necessità Impellente di andare al bagno e quando espleto, alterno diarrea a stipsi nonostante abbia comunque quei crampi tipici di quando si ha un attacco di diarrea. Questa condizione è presente da quando avevo 25 anni in maniera molto sporadica ma negli ultimi 3-4 anni è diventata qualcosa con cui fare i conti almeno 3 volte a settimana. Specifico che negli ultimi 3/4 anni ho preso 15kg e sono circa 10kg sovrappeso. Mangio più dolci e sono tornato ad una alimentazione onnivora (nei 4 anni precedenti ho seguito una dieta vegetariana). Ho notato che spesso l evacuazione è nelle ore mattutine a seguito della classica colazione da bar caffè e cornetto. Rispetto al passato continuo nel non mangiare molte verdure ne ad a fare alcuno sport. La mia domanda è questa: Ci sono dei controlli che posso fare (il meno invasivi possibili) perché mio zio (fratello di mio padre) ha avuto un tumore del colon retto e credo ci sia una certa familiarità. Posso migliorare la mia situazione in qualche modo? Grazie mille per l’attenzione.

Risposta del 04 settembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO GIORDANO

Salve, non credo ì, nonostante la sua familiarità in una evbentuale neoplasia in atto (non sarebbe in sovrappeso nè avrebbe tanta fame), e il suo racconto clinico depone per un colon irritabile. Comunque, con tutti i limiti del consulto a distanza, io proporrei esplorazione ditale del retto, ricerca del sangue occulto delle feci, ricerca degli antigeni sierici ag Ca19, 9, Ca CEA, e, infine anche la colonscopia, dlla virtuale alla reale, passando per una ecografia dell'addome. Mangi meno, mangi più frutta e verdura, e solo quando avverte fame, oltre ai controlli di sicurezzza. BYE

Antonio Giordano
Roma (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10