Colonna vertebrale

24 marzo 2007

Colonna vertebrale

Tags:

21 marzo 2007

Colonna vertebrale

buona sera sono un ragazzo di 36 anni desidererei capire in modo semplice il significato di questo referto (T. C. ): Spondilolisi con spondilolistesi di l5 su s1. Il disco intersomatico corrispondente mostra iniziali segni di degenerazione vacuolare e protrude a sede posteriore mediana e paramediana bilateralmente; la radice di l5 sinistra appare edematosa. Il canale vertebrale appare di ampiezza regolare. Ringrazio tutti anticipatamente restando in attesa di risposta.

Risposta del 24 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO TEDESCO

La spondilolistesi è lo scivolamento di una vertebra sull'altra: la sua L5 è scivolata in avanti rispetto alla sottostante S1. Ciò è stato causato dalla spondilolisi, cioè dall'interruzione dell'integrità della vertebra, che risulta svicolata dalle altre e perciò può scivolare in avanti.
La spondilolistesi di norma o è di origine traumatica (è necessario un trauma importante della colonna lombo-sacrale) o è ha una predisposizione di natura congenita. In ogni caso è necessario valutare le la spondilolistesi è stabile o meno. Di norma sono necessarie della radiografie funzionali della colonna L-S e determineranno se nelle varie posizioni la spondilolistesi è stabile o varia.
Se la spondilolistesi è instabile è necessario programmare una sua stabilizzazione chirurgica, onde evitare che lo scivolamente prosegua nel tempo, provocando ulteriori problemi.
Se la spondilolistesi è stabile e scarsamente sintomatica, può essere intrapreso un trattamento conservativo (fisiokinesiterapia, eliminazione di determinate attività sportive, uso di un corsetto, ecc. ) e nel contempo controllare periodicamente la situazione della listesi.
Lei nella sua domanda non accenna minimamente ai motivi per cui ha fatto questo esame e alla eventuale sintomatologia dolorosa o alla limitazione funzionale.
dott. Paolo Tedesco

Dott. Paolo Tedesco
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VENEZIA (VE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza