Colonscopia?

30 maggio 2014

Colonscopia?

Tags:

29 maggio 2014

Colonscopia?

Buongiorno, sono una 63enne e fino a 6 mesi fa soffrivo di stipsi, bruciore alla pancia (a cicli curata con MOVICOL) poi a gennaio una gastroenterite acuta mi ha messa a KO (5 gg. di vomito e Diarrea, con scariche bianche e acquose, perdendo 3 kg. che ho non ho ancora ripreso ). DA ALLORA mi scarico 3/4 volte/g. con feci sfatte e, 15gg fa ho avuto ancora episodi di forte dirarrea. ho effettuato esami sulle feci (salmonella etc) che sono negative ed il medico ha prescritto la colonscopia classica. io sono molto preoccupata per questo esame in quanto so di avere l'intestino aggrovigliato (a detta del mio ginecologo visto da eco vaginale) temo una perforazione o emoraggia -considerato che 1/1000 succede -
in alternativa o a supporto della colonscopia non si potrebbe fare prima una ecografia e poi la colonscopia?
comunque il bruciore alla pancia permane sempre e a volte anche il gonfiore.
grazie

Risposta del 30 maggio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

L'ecografia addominale non può sostituire la colonscopia, vede altre cose. Ma non deve avere paura. L'eventuale perforazione in corso di colonscopia diagnostica è un evento così raro, che non è nemmeno il caso di essere preso in considerazione. Può capitare quando si devono asportare dei polipi, ma per un endoscopista esperto è veramente cosa molto rara. La colonscopia tradizionale può essere sostituita da un esame radiologico che si chiama clisma con doppio contrasto, oppure da un altro esame - eseguito sempre dal radiologo - che si chiama colonscopia virtuale.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10