Colonscopia

08 settembre 2015

Colonscopia

Tags:

03 settembre 2015

Colonscopia

buonasera ho effettuato una colonscopia in data 05/08 con i seguenti risultati:

esame condotto fini all ileo terminale.
pulizia buona.
la mucosa ileale presenta aspetto granulare e sormontata da lesioni aftodi.
sulla valvola ileo-cecale si osserva una cicatrice stellata come da esiti di pregressa flogosi.
mucosa colica regolare.
emorroidi.

risultati biopsia:
mucosa ileale con iperplasia del tessuto linfatico associato, senza evidenza di attività flogistica.
mucosa colica con noduli linfoidi, senza alterazioni istopatologiche di rilievo.

ora tutto ciò può condurre al morbo di chron??
io la colonscopia l ho effettuata perchè da un anno a questa parte soffro di stitichezza e gonfiore addominale alquanto esagerato. e questi sono i risultati, considerato che di norma il morbo di chron ha sintomi decisamente opposti cosa potrebbe essere a grandi linee?? il 2 ottobre in ogni caso ho la visita gastroenterologica. grazie

Risposta del 08 settembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non si tratta di Morbo di Crohn, ma al massimo di una lieve infiammazione, anche se l'istologo dice " senza evidenza di attività flogistica ". Non è escluso che il gastroenterologo - ma solo per un eccesso di prudenza - consigli un breve ciclo con un prodotto antinfiammatorio. Ma nulla di più.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10