Colonscopia di controllo a 10 anni

04 ottobre 2016

Colonscopia di controllo a 10 anni

Tags:

03 ottobre 2016

Colonscopia di controllo a 10 anni

Gentile dr. nel 2006 a 56 anni ho fatto una colonscopia di screening per colon irritabile risultata tutta negativa e non avendo fam. mi fu detto di ripeterla dopo 10 anni cioe'in quest'anno. Perche'a 10 anni dissi io? Perche'la storia naturale del ccr e'di cira una 15na di anni e quindi (salvo eccezioni peraltro rare) e'molto difficile ammalarsi soprattutto avendola fatta a 56 anni. Ecco vorrei il Suo parere. Infine una domanda: per riportare l'alvo a una regolarita'giornaliera e'meglio il politienglicole o il PHGG oppure lo psillio Grazie infinite

Risposta del 04 ottobre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

E'tutto giusto. E'corretto quello che le hanno detto. Lo psillio è ottimo per la stipsi. Si può ricorrere agli altri prodotti quando la fibra non è sufficiente.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10