Colonscopia gastroscopia

16 ottobre 2021

Colonscopia gastroscopia

Tags:

11 ottobre 2021

Colonscopia gastroscopia

Colonscopia fatta 1 anno fa Buona giornata, per dolori addominali, da parecchi mesi, con sangue rosso vivo e feci quasi mai formate, ho fatto a Maggio 2030 la colonscopia con esito: Esame condottò fino al fondo fecale. Rettò esaminato anche per via retrograda. Esame agevole, dolore moderati. Ottima pulizia. Mucosa, disegno vascolare, lume e austratura di aspetto normale. Doficolon Tempo estrazione 10 Conclusioni: normalità in dolicolon. Poi ho fatto a luglio gastroscopia con biopsie Dove é risultato lieve anemia e la gastroscopia a rivelato (la solita celiachia) sono celiaco dal 2014 Volevo chiedere visto i continui dolori addominali e spesso o sovente dissenteria tutte le mattine (poca durante il giorno) mi consigliate di ripetere la colonscopia o a vostro parere non è necessario. O cosa mi consigliate di fare?

Risposta del 16 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

La colonscopia non può dire TUTTO. Vi sono situazioni in cui solo precisi e mirati esami di laboratorio possono scoprire le cause di disturbi come i suoi.

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)
Risposta del 16 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO MORETTINI

la colonscopia se eseguita durante la sintomatologia era negativa e la sua ripetizione sembra poco utile. Se è presente sangue nelle feci in assenza di lesioni del colon e a livello gastrico e duodenale a giustificazione è indicata l'esecuzione di videocapsula per escludere lesione dell'ileo (porzione del digerente non studiabile con endoscopia), potrebbe trattarsi di angiodisplasia dell'intestino tenue, patologia benigna ma non infrequente

Dott. Alessandro Morettini
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina interna
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Nefrologia
Firenze (FI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10