Colpoisterectomia

27 febbraio 2008

Colpoisterectomia

Tags:

27 febbraio 2008

Colpoisterectomia

Gentili medici
sono una donna di 38 anni, ed ho dovuto subire una colpoisterectomia, mi è arrivato l'esito istologico ma ci capisco poco, c'è qualcuno che può aiutarmi a capire meglio? Per motivi non da poco, non sono in cura con nessun ginecologo (l'intervento l'ho fatto in un altra città). Esito istologico dell'utero,
Descrizione Macroscopica: corpo uterino di cm 5x5x2 e collo di cm 3x2, 5x2, 2. All'apertura del corpo l'endometrio è brunastro e ispessito e lo spessore medio del miometrio è di cm 1, 5. L'esocervice è ispessita. All'apertura l'endoservice non presenta alterazioni macroscopiche di rilievo. A1-A2= eso ed endocervice, B1-B2= endometrio.
Diagnosi: cervicite cronica riacutizzata con estesa metaplasia squamosa immatura endocervicale. L'esocervice presenta iperparacheratosi. Endometrio di tipo secretivo con artefatti da ritardata fissazione.
Ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Salute femminile