Come aiutare un ipocondriaco

03 dicembre 2002

Come aiutare un ipocondriaco

Tags:

03 dicembre 2002

Come aiutare un ipocondriaco

il mio fidanzato (29 anni) è ipocondriaco: credevo che la sua convinzione di avere una bruttissima malattia fosse frutto di un momento di stress, ma ormai è quasi un anno che trova malattie sempre più gravi e rare, le sostituisce appena analisi e accertamenti permettono di scartarne una. Come posso aiutarlo? ovviamente lui dice che sono gli altri che non lo capiscono e che le analisi, putroppo, sono perfette e non lo aiutano a dimostrare la sua teoria. Grazie

Risposta del 03 dicembre 2002

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Contatti uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale della sua zona. Può rivolgersi per avere nominativi al sito della IPSICO. Tenga presente che l'aspetto fondamentale cognitivo in questo disturbo è riferito ad un'erronea interpretazione di normali segnali o sintomi fisici, considerati indici di gravi patologie.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili