Come combattere la stitichezza

02 settembre 2015

Come combattere la stitichezza

Tags:

29 agosto 2015

Come combattere la stitichezza

Non ho mai avuto problemi di questo genere fin quando ho iniziato a lavorare in un bar, e spesso mi trattenevo di andare in bagno: da allora non riesco più ad andarci senza prendere lassativi! Ho fatto la
colonscopia e la gastroscopia e a parte la gastrite non hanno trovato altro! Ho provato di tutto ma ormai niente mi fa più effetto a parte i lassativi forti e solo prendendo 2-3 pasticche per volta! ! non riesco più a trovare una soluzione, e mi stanno uscendo anche le emorroidi! ! Che consiglio mi può dare? Ho veramente bisogno di aiuto!

Risposta del 02 settembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La prima cosa che si deve in caso di Stitichezza è aggiungere una buona fibra all'alimentazione normale. Ve ne sono diverse, efficaci, come il glucomannano e lo psyllium, da assumere sempre con molta acqua. Questa è la base: poi ci si può aiutare con blandi lassativi, come il bisacodile ed eventualmente con quei piccoli clisteri già confezionato che si trovano in farmacia. Se le feci permangono dure, è utile un cucchiaino di olio di paraffina la sera.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10