Come posso fare!!!!!

05 marzo 2007

Come posso fare!!!!!

Tags:

02 marzo 2007

Come posso fare!!!!!

Ho 41 anni e da 20 soffro di mal di schiena. Non ho scoliosi ma una cattiva postura che è caratteristica di tutte le "donne" della mia famiglia. Da circa sei mesi i dolori lombari si sono acutizzati ed in particolare un fortissimo dolore all'altezza del gluteo Dx si propaga all'anca e poi davanti nell'inguine per proseguire lungo la gamba. A peggiorare la situazione, lo scorso Novembre durante il ricovero di mia mamma nel tentativo di spostarla nel letto, perchè invalida, ho fatto un movimento brusco che ha peggiorato notevolmente il problema. Ho sospeso le mie due ore settimanali di ginnastica a corpo libero (che faccio da 5 anni) nell'attesa di un miglioramento che però non arriva mai. Allora ho provato a ricominciare ed è stato DISASTROSO. IL voltaren e le applicazioni calde o fredde hanno prodotto solamente sollievo temporaneo. Circa sei-sette anni fa avevo fatto radiografie della colonna che escludevano problemi alle vertebre ed un fisioterapista che ha visionato le radiografie e visitato la schiena ha detto che la carenza e solo muscolare. Per questo avevo cominciato la ginnastica a corpo libero che per i primi 4 anni aveva effettivamente ridotto il problema. Il mio medico di base, attualmente, mi propone solamente di procedere a massaggi da un fisioterapista, dicendomi che non c'è possibilità di accedervi con la mutua per casi come il mio. E' veramente così? Potete darmi un consiglio per risolvere questo problema che sta pesantemente pesando sulla mia qualità di vita.

Risposta del 05 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO BOLLANTI

cara Sig. Ra esistono dei centri convenzionati dovela ginnastica posturale si può eseguire pagando il quando prefissato dal Sistema Sanitario Nazionale

cordiali saluti

Dott. Alessandro Bollanti
Specialista attività privata
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Ortopedia e traumatologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?