Come si tratta l'ascite?

20 novembre 2017

Come si tratta l'ascite?

Tags:

17 novembre 2017

Come si tratta l'ascite?

Buongiorno mia madre ha un tumore al seno con metastasi ossee e presenta ascite. Si sta curando con Letrozolo e Ribociclib, ma nessuno ci ha spiegato ancora come trattare il suo problema con l'ascite. All'inizio le hanno dato da prendere Lasix 25mg e Aldactone 25mg che poi sotto il consiglio del medico di base è stato aumentato a 50mg di Lasix e 50mg di Aldactone. Ora la mia domanda è: visto che l'ascite è uno dei simtomi della cirrosi (che mia madre non ha), e che molte persone quindi la tengono sotto controllo tramite terapie mirate di diuretici senza fare continue paracentesi, a chi mi devo rivolgere? La mia impressione è che non ne sappiano molto dove la tengono in cura. Ho letto molto al riguardo e so che si parte da dosi alte di diuretici e che si somministra albumina per ritardare il riformarsi dell'acqua, inoltre il paziente viene aiutato con l'infusione di elettroliti (che a mamma sono stati dati una volta sola), e infatti si sentiva meglio a differenza delle altre volte che per giorni si sente debole e confusa. Aggiungo che il riformarsi dell'acqua da quando si cura si è molto rallentato e che la paracentesi più o meno la fa ogni 45 giorni, senza che nessuno somministri albumina.
Grazie in anticipo a chi mi risponderá

Risposta del 20 novembre 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

L' ascite di sua mamma non dipende dal fegato, ma dalla malattia di base, diffusa anche all' addome. Quindi non ha bisogno dell 'albumina, che è bassa nella cirrosi. Vanno solo regolate meglio le dosi dei diuretici.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale