Comportamenti ansiosi

16 giugno 2006

Comportamenti ansiosi

Tags:

13 giugno 2006

Comportamenti ansiosi

Da alcuni anni, sebbene in precedenza non abbia mai avuto nulla che potesse indurmi a pensare di diventare particolarmente ansioso, ho sviluppato una serie di paure che, sebbene riesca talvolta a contrastare, mi provocano un serio malessere. Tra queste cito il timore di svenire in situazioni pubbliche, la paura dei luoghi chiusi (ho dovuto interrompere una TAC non molto tempo fa, per poi riprenderla senza ulteriori problemi), il timore, in piscina, di avere dei malori ecc. Come posso fare per limitare queste paure? grazie

Risposta del 16 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Vi sono ottimi farmaci che potrebbero aiutarla a limitare questi sintomi: il suo medico di fiducia o uno specialista sceglieranno quello che riterranno più adatto a lei. L' Ansia infatti ha una componente biologica che non va sottovalutata e che va appunto controllata anche con opportuni farmaci.
E' evidente che lei soffre per un diffuso disagio legato probabilmente ad un momento di insicurezza.
Credo che potrebbe trarre vantaggio da tecniche di rilassamento effettuate però da uno psicoterapeuta in grado di aiutarla a correlare Ansia e somatizzazioni dell' Ansia.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva