Comportamento

15 novembre 2001

Comportamento

Tags:

10 novembre 2001

Comportamento

mio figlio di 8 anni sin da quando è nato, senza ragioni comprensibili, passa da un comportamento normale a crisi che sembrano isteriche e senza un motivo chiaro. Queste crisi sono caraterizzate da irrigidimenti del corpo. I tentativi di calmarlo peggiorano la situazione. Cosa posso fare?

Risposta del 15 novembre 2001

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Gli elementi che lei presenta non permettono ipotesi su questi comportamenti. Sarebbe opportuno avere ulteriori informazioni su altre aree dello sviluppo e dei comportamenti del bambino. Le tappe dello sviluppo sono state "normali" ? L'approccio con l'asilo e con la scuola hanno posto problemi e, comunque, le "crisi" si sono presentate anche in tali ambienti di vita ? Il contesto in cui avvengono questi comportamenti è abbastanza costante (quando si dicono o fanno alcune cose) ? Vi sono mai stati episodi epilettici o si è mai valutato una tale possibilità ? Sarebbe quindi importante un periodo di "monitorizzazione" dei sintomi al fine di cercare gli eventuali fatti immediatamente antecedenti le "crisi" per cercare di trovarne la ragione. Per un supporto specialistico si può rivolgere ad uno psicoterapeuta comportamentista o cognitivo comportamentale, che, per lo specifico indirizzo, può aiutarla nel farlo.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili