Comportamento ossessivo

12 settembre 2006

Comportamento ossessivo

Tags:

09 settembre 2006

Comportamento ossessivo

Salve, mia cognata è schiava della moda, delle marche, e credo che abbia una specie di ossessione del possesso. Mi spiego meglio: "ruba" le mie cose, come elasticic e pinze x capelli, assorbenti, rossetti, calzini, camicie, ecc. e quando gliele vedo indossate le chiedo se sono le mie cose e lei anche in presenza del marito (mio fratello) e dei miei genitori nega davanti all'evidenza. Lei è una persona molto viziata, ha una miriade di abiti ed accessori vari, ne compra almeno uno al giorno, anche a me piace vestirmi bene, ma non ho nemmeno la metà delle cose cha ha lei, però alla fine prende sempre i miei abiti, ecc. e se è capitato di chiederle in prestito una cintura, o una maglia ha sempre trovato scuse per non prestarmele. Ho sempre evitato di parlarle di questa situazione perchè se lo facessi sarebbe la fine, non è una persona con cui si può parlare, quindi anche per quieto vivere ho sempre evitato. Ma adesso credo di essere arrivata all'esasperazione, ho seriamente pensato di mettere lucchetti a tutti i miei cassetti, armadi e mobili, ma so che è assurdo, per cui volevo parlarne con mio fratello e dirgli che secondo me sua moglie ha qualcosa che non va. Secondo voi cosa la spinge a fare questo, è normale che una persona si comporti in questo modo, e dovrei parlarne a mio fratello? Spero di avere una risposta perchè non so che fare. Grazie anticipatamente. Saluti

Risposta del 12 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI

credo faccia bene a parlarne con suo fratello. ci sono dei distubi che rientrano nella cleptomania per cui le persona sentono il bisogno di rubare. non so se questo è il caso, qui magari è solo un fatto di mancanza di rispetto per le cose degli altri. magari sua cognata è molto invidiosa di lei. io ne parlerei.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili