Comprensione referto

13 ottobre 2004

Comprensione referto

Tags:

03 ottobre 2004

Comprensione referto

ho 60 anni, recentemente ho eseguito un pap test. Il referto:"quadro atrofico;scarsa flora microbica di tipo misto;lactobacillo vaginale assente;frequenti leucociti;rare emazie". Cosa vuol dire?E' un problema grave?Mi preoccupa il fatto del "si consiglia controllo dopo terapia". La terapia me la può dare il medico curante o è necessario rivolgersi ad un ginecologo? Ringrazio anticipatamente. Luisa

Risposta del 13 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa ELISABETTA CANITANO

Carissima alla sua età è un referto del tutto normale e il suo medico di medicina generale può benissimo darle una terapia che nutra un po' le cellule, in modo da rendere il suo esame più leggibile, e quindi, normalizzare la risposta. Per quello che la riguarda, la sua salute non è messa in discussione da una risposta del genere. Sinceri saluti
Elisabetta Canitano ginecologa ambulatoriale ASL RM D

Dott. Ssa Elisabetta Canitano
Specialista convenzionato

Ultime risposte di Salute femminile