Conca bullosa, nevralgia lato destro viso, senso di smarrimento

13 febbraio 2012

Conca bullosa, nevralgia lato destro viso, senso di smarrimento

Tags:

10 febbraio 2012

Conca bullosa, nevralgia lato destro viso, senso di smarrimento

Dopo aver eseguito una tac encefalo si è evidenziata conca bullosa a destra, ispessimento mucoso della base di entrambi i seni frontali e dei recessi alveolari dei seni mascellari, obliterate alcune celle etmoidali d'ambo i lati. Cosa posso fare?

Risposta del 11 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

La domanda non è molto chiara: se l'ipotesi è che le nevralgie dell'emifaccia destra e un senso di smarrimento dipendano da una concha bullosa, da ispessimenti mucosi di entrambi i seni frontali e dall'oblliterazione parziale delle cellette etmoidali, la risposta è quasi sicuramente no.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
Torino (TO)
Risposta del 12 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA

I segni radiologici di rino Sinusite cronica come quelli da lei descritti devono essere valutati da uno specialista otorinolaringoiatra e correlati alla sintomatologia del paziente (che può essere anche del tutto assente), e all'esame obiettivo endoscopico (che potrebbe mettere in luce una forma polipoide), per definire la migliore strategia terapeutica. A seconda dei casi, la terapia di prima scelta può essere medica (vengono utilizzati soprattutto gli steroidi topici nasali), o chirurgica (chirurgia endoscopica nasale).

Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
Saronno (VA)
Risposta del 12 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa SABRINA CORNO

Buongiorno,

se il riscontro è stato occasionale e quindi in assenza di Cefalea frontale, secrezioni sieromucose nasali, difficoltà respiratoria nasale, riduzione dell'olfatto direi che si potrebbe soltanto effettuare un fibroscopia nasale per avere un quadro preciso della sua anatomia rinosinusale. In presenza di alcuni dei sintomi segnalati o di altri potrebbe essere necessario un intervento di chirurgia endoscopica rinosinusale.

Cordiali saluti

Dr. Ssa Corno

Dott. Ssa sabrina corno
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
Concorezzo (MB)
Risposta del 13 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO MASETTI

L'obiettività descritta alla TC mal si confronta con la sintomatologia, nevralgica e distonica, lamentata. Un'accurata raccolta dei dati anamnestici e la valutazione obiettiva in rinofibroscopia tuttavia si impongono

Dott. Maurizio Masetti
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
Bologna (BO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite