Condilomi anali

03 giugno 2022

Condilomi anali

Tags:

29 maggio 2022

Condilomi anali

Buongiorno, a seguito di una visita proctologica mi hanno riscontrato dei condilomi anali (solo interni, esternamente non ho nulla). Avendo anche riscontrato proctite il medico mi ha consigliato di eseguitre prima una pancolonscopia completa per escludere eventuale rettocolite e simili e poi programmare eventualmente intervento di rimozione degli stessi. Sono stata in passato positiva all’hpv a livello cervice uterina e ho fatto una conizzazione e una leep. La mia domanda è: facendo la colonscopia i condilomi possono essere “portati su” nell’intestino attraverso lo strumento o rimangono confinati nell’ano? (ho letto che i condilomi sono altamente contagiosi anche solo attraverso il tatto?). Cioè l’infezione hpv dall’ano si può espandere anche nel resto dell’intestino tramite lo strumento per la colonscopia? (Potendo creare in futuro eventuali progressioni maligne?). Grazie se potete rispondermi sono molto preoccupata.

Risposta del 03 giugno 2022

Risposta a cura di:
Dott. NATALE CALOMINO

Si consulti con un infettivologo, Credo convenga effettuare la bonifica anale con biopsia per dare un numero al tipo di virus da cui è contaminata, e successivamente controlli perché, attraverso dei pap test rettali, condotti semestralmente, si dimostri la presenza o l'assenza del virus in forma attiva e poi potrà effettuare la colonscopia con maggior sicurezza

Dott. NATALE CALOMINO
Universitario

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile