Conflitto femore-acetabolo

10 ottobre 2014

Conflitto femore-acetabolo

Tags:

06 ottobre 2014

Conflitto femore-acetabolo

Salve dottore mi chiamo Petillo Sabato e ho 24 anni, a causa di un fastidio che avverto nella gamba destra precisamente dietro la coscia e nell'inguine, ho eseguito una visita specialistica, temendo per un conflitto femore acetabolare il dottore mi ha consigliato di fare una radiografia per le anche e risonanza magnetica. Premetto anche che all'eta di 14 anni fui operato per un osteoma osteoide al piccolo trocantere destro con radiofrequenza. I risultati sono i seguenti:

RMN bacino
Rx bacino per anche

All'esame Rx si osserva lieve riduzione dell'antiversione acetabolare bilateralmente, con segno del cross-over.
Assenti versamenti articolari.
Non evidenti lesioni delle struttre mio-tendinee.
Nei limiti della metodica non artografica non si evidenziano lesioni labbro-condrali.

Il mio specialista ha detto che non devo fare nulla, perchè si tratta di una malconformazione dell'anca, lei cosa ne pensa dottore?

Risposta del 10 ottobre 2014

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,
concordo con il suo specialista.
Ma l'osteoma trattato con radiofrequenza è definitivamente scomparso?
Qualche volta possono recidivare.
Ha riferito questo precedente al radiologo?
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?