Conizzazione cervice uterina

16 aprile 2007

Conizzazione cervice uterina

Tags:

13 aprile 2007

Conizzazione cervice uterina

Salve, sono una delle tante vittime del virus HPV. Ho subìto da poco una conizzazione. La diagnosi è: cono di collo dell'utero con displasia di alto grado (CIN III) e trasformazione coilocitica del rivestimento portiale con presenza di figure mitotiche atipiche. La lesione è presente sulla metà sinistra del collo. I margini si resezione risultano indenni. Bene vorrei che qualcuno mi spiegasse meglio come sarà la mia vita nei prossimi anni. . . Cosa realmente mi aspetta! Come dovrò comportarmi per quanto concerne i rapporti sessuali e se posso praticare comunque rapporti orali o anali. Insomma vorrei che qualcuno rispondesse alle mie domande! Distinti saluti

Risposta del 16 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott.ssa ELISABETTA CHELO

Gentile signora,
non si preoccupi, la sua vita sarà assolutamente normale. La conizzazione è l'asportazione di un "cono" di tessuto che riveste il canale cervicale; non comporta nessuna modifica evidente della sua anatomia e non ci sarà ripercussione alcuna sulla sua vita sessuale. Anche da un punto di vista riproduttivo le sue potenzialità rimarranno invariate. Parli apertamente delle sua paure con il suo ginecologo e vedrà che le confermerà che non c'è motivo di essere così preoccupate. Un cordiale saluto

Dott. Ssa Elisabetta Chelo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta