10 febbraio 2012
Consigli per la mia digestione
Tags:
08 febbraio 2012
Consigli per la mia digestione
Gentile Dottore, ho 61 anni ed ho difficoltà digestive da anni, con tendenza alla stipsi, e da tante indagini fatte non è mai risultata una causa precisa. Da un mese assumo Levopraid (10 gocce 2 volte al dì prima dei pasti) e mi ha migliorato la digestione anche più di Domperidone da 20. Devo dire che anche Motilex, preso per circa 2 mesi qualche mese fà, mi aveva aiutato la digestione. Motilex e Levopraid sono simili? Però ho letto che essi, molto più di Domperidone, possono creare effetti collaterali come iperprolattina, sindrome di parkinson, ma a tutti o ci vuole predisposizione per subire questi effetti? Mi dispiace, poichè finalmente ho trovato un farmaco che aiuta la mia digestione lenta. Ho anche letto che sia Motilex che Levopraid velocizzano lo stomaco ma anche l'intestino, al contrario di Domperidone che velocizza solo lo stomaco, e per me che ho stipsi è importante velocizzare l'intero apparato gastro-enterico. Io ciclicamente aggiungo Psyllogel e Probiotici per il colon irritabile tendente alla stipsi. Mi accorgo di avere bisogno ogni giorno di prendere, prima dei pasti, specie a pranzo, Levopraid (o Motilex), posso prenderli per sempre? specie a pranzo? Che ne pensa delle mie considerazioni? Per la Sua esperienza, Lei mi consiglia Levopraid o Motilex? Per farmi migliorare la digestione Levopraid o Motilex allora vuol dire che le mie difficoltà digestive sono da causa ansiosa-emotiva? La ringrazio di cuore se vorrà chiarirmi questi miei dubbi, Saluti Rosario!Risposta del 09 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO
Per il suo caso, penso che la lavosulpiride sia il farmaco migliore. E' vero che può avere effetti collaterali, se presa per lunghi periodi, soprattutto aumenta la prolattina e può ridurre gli stimoli sessuali. Però lei ne prende una dose piuttosto bassa: se questa dose modesta è sufficiente a falra stare bene, credo che possa continuare senza grossi problemi.
Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 10 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO QUATRINI
Caro Signore,
i farmaci indicati sono efficaci in molti casi di cattiva digestione e alcuni anche sulla funzione intestinale come sta verificando e perciò li usi serenamente, forse con una preferenza per il levopraid per il suo quadro complessivo di "colon irritabile". Gli integratori per la stipsi vanno usati con regolarità per avere un effetto che può essere utile anche per il colon irritabile.
Gli effetti collaterali sono descritti ma occasionali.
MQ
Dott. Maurizio Quatrini
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Intestino irritabile?
- Esame istologico
- Gastrite antrale
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
- Aiuto
...e inoltre su Dica33: