Consigli su omocisteina

09 novembre 2008

Consigli su omocisteina

Tags:

05 novembre 2008

Consigli su omocisteina

Buongiorno, sono un professionista di 40 anni, mt. 1, 63 di altezza, Kg. 65, non fumo, pressione intorno ai 80 minimo-120 massima. Il mio problema riguarda un valore altamente ballerino dell’ omicisteina. Effettuai per la prima volta il controllo nel gennaio 2008 ( dopo che mio padre, effettuando le analisi dopo un ictus scoprì un valore di 22) che diede un valore di 106. Il medico curante mi prescrisse acido folico (prefolic e Benexol) e dopo circa quaranta giorni il valore scese a 10. Così ho sospeso, d’accordo con il medico la cura, ma, a settembre 2008 il valore è risalito a 58. Ho ripetuto la cura (prefolic e Benexol) ed il valore è sceso a 13, 9. Il medico mi ha detto di assumere costantemente acido folico, ma chiedo: 1) il valore di 13, 9 è normale o è ancora altino? 2) La supplementazione con acido folico non presenta controindicazioni? 3) Visto che il valore è diminuito a 13, 9 posso effettuare una cura meno intensa, magari solo Prefolic o solo Benexol oppure prenderlo non tutti i giorni? 4) E’ possibile effettuare ulteriori accertamenti e quali, per comprendere le cause di questo valore? Chiedo infine: l’omocisteina è l’ unico valore alterato ( la pressione è normale, la glicemia 92, colesterolo 145, trigliceridi 77, proteina c reattiva 3; anti cardiolipina 2, 7; tempo di protrombina 90; tempo di tromboplastina parziale 30; fibrinogeno 286) ed in assenza di altra anomalia è comunque un fattore di rischio? Grazie.

Risposta del 09 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott.ssa DORIS MARIA MASCHERONI

Gentile Signore, l'incremento di omocisteina "da sola" non è un grave fattore di rischio. Si inquadra comunque nell'ambito della TROMBOFILIA cioè della tendenza a formare trombi e quindi rischiare l'embolia. Sono d'accordo sull'uso di acido folico e vitamina B12 a cicli anche a dosaggi bassi ma completerei le analisi con la ricerca genetica della familiarità per iperomocisteinemia, e se positiva da allargare anche ai familiari diretti (fratelli, sorelle, figli, figlie).

Dott. Ssa Doris Maria Mascheroni
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
COMO (CO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile